La besciamella è una preparazione base tra le più utilizzate in cucina: perfetta per arricchire e donare un gusto incredibile a piatti più elaborati.
4 semplici ingredienti per ottenerla in pochi minuti e poterla così utilizzare per gustare delle classiche lasagne al ragù, verdure gratinate e pasta al forno, dovrai solo scatenare la tua fantasia!
Ecco la ricetta semplice per realizzare la besciamella passo passo in pochi minuti!
Ingredienti per realizzare la besciamella
- 1l di latte intero
- 100 gr di farina
- 100 gr di burro
- Noce moscata
- Sale

Procedimento per realizzare la besciamella
- Per prima cosa dovrai preparare il cosiddetto “roux“: in un pentolino fai sciogliere il burro a fuoco basso stando attento a non farlo bruciare.
- Nel frattempo metti a scaldare il latte in un altro pentolino (ma non farlo bollire). Aggiungi un pizzico di sale e un po’ di noce moscata.
- Non appena il burro si sarà sciolto toglilo dal fuoco, unisci la farina tutta in una volta e mescola velocemente con una frusta. Otterrai così la crema base detta appunto “roux”.
- Rimetti sul fuoco, continuando a girare, e poi unisci il latte caldo a filo, mescolando bene per evitare la formazione di grumi.
- Continua la cottura a fuoco basso per circa 5 minuti, tempo necessario alla besciamella per raggiungere la giusta densità.
- La tua besciamella è pronta per essere utilizzata nella preparazione di deliziosi patti!






Buon appetito!
Sommario

Nome Ricetta
Ricetta della besciamella
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio




