Biscotti alla Nutella

Ultimamente si è fatto un gran parlare di biscotti alla Nutella per via di questi, a quanto pare strepitosi e spesso introvabili, Nutella Biscuits.

Oggi non ti voglio riproporre la ricetta per cercare di riprodurre i Nutella Biscuits esattamente come vengono venduti al supermercato, anche perché nessuno conosce la ricetta esatta. Prepareremo, invece, dei biscotti con farina di nocciole ripieni di Nutella, semplici e veloci da fare che di sicuro ti faranno leccare i baffi!

Anche perché, diciamolo, come potrebbero dei biscotti ripieni di Nutella non essere irresistibili?



Ingredienti per realizzare i biscotti alla Nutella (12 biscotti con diametro 7cm)

Biscotti alla nutella
  • 200 gr di farina 0
  • 150 gr di burro
  • 100 gr di farina di nocciole
  • 90 gr di zucchero di canna
  • 1 tuorlo + 1 uovo
  • Un pizzico di sale

Con queste dosi ho ottenuto 24 dischi di frolla che poi ho utilizzato in coppia per ottenere 12 biscotti ripieni di Nutella; è chiaro che, a seconda della grandezza dello stampo che andrai ad utilizzare, il numero dei biscotti cambierà.

Come si preparano i biscotti alla Nutella?

Biscotti alla nutella
  • Per prima cosa dovrai realizzare la pasta frolla: se hai a disposizione un robot da cucina con lame ti basterà frullare il burro freddo da frigo con le farine (sabbiatura) per poi unire anche lo zucchero ed infine le uova. Una volta che l’impasto sarà compatto dovrai lavorarlo un paio di minuti su un piano di lavoro infarinato e poi riporlo in frigo almeno 30 minuti ricoperto di pellicola trasparente.
Biscotti alla nutella
Biscotti alla nutella
  • Io ho preparato la frolla a mano e quindi lavorato velocemente il burro con lo zucchero, poi unito le uova e infine aggiunto le farine per lavorare il tutto velocemente sul piano in legno e poi mettere tutto in frigo a riposare per 1 ora.
Biscotti alla nutella
  • Trascorso il tempo indicato, stendi la pasta frolla e ritaglia i biscotti di pasta frolla.
  • Inforna a 170°C statico per circa 15 minuti.
Biscotti alla nutella
  • Sforna i dischi di frolla e lasciali raffreddare completamente.
  • Adesso non ti resta che spalmare la Nutella su un biscotto per poi sovrapporne un altro!
Biscotti alla nutella

Come non far indurire la Nutella per realizzare dolci

La Nutella non si presta molto bene alla cottura perché tende a seccarsi e diventare dura. Ma ci sono 4 trucchetti da adottare per farla rimanere morbida e cremosa anche dopo cotta; ecco quali!

  • Cottura in bianco

Come in questo caso, la Nutella è stata aggiunta dopo la cottura, quindi senza utilizzare nessun “trucchetto”. Metodo perfetto per la realizzazione dei biscotti farciti in questo modo ma puoi fare lo stesso per una crostata: cuoci la base “alla cieca”, poi spalma la Nutella all’interno e decora la superficie con biscotti precedentemente cotti a forma di cuore o stelline!

  • Foglio di alluminio

Se vuoi realizzare la classica crostata con le strisce, aggiungi la Nutella prima della cottura, decora la superficie e poi copri con un foglio di alluminio durante la cottura.

  • Aggiunta di panna

Un altro metodo per evitare l’indurimento della Nutella nella preparazione di crostate è quello di diluirla con un po’ di panna liquida o crema pasticcera (poco zuccherata), ma anche in questo caso meglio lasciare coperta la torta in forno con un foglio di allumino e scoprirla solo negli ultimi 10 minuti.

  • Congelamento

Se devi realizzare muffin o altri tipi di dolcetti ripieni il metodo migliore è quello di congelare la Nutella in stampini del ghiaccio foderati con pellicola trasparente per poi inserirli all’interno dei preparati e cuocerli.

Buon appetito!

2 idee in più per deliziosi biscotti leggeri perfetti per colazione!

Prova la ricetta dei biscotti di pasta frolla senza burro oppure i biscotti realizzati con solo 3 ingredienti!



Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Biscotti alla Nutella
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 9 Review(s)


© Confoodential.it - 2019 - Privacy Policy