Il cordon bleu: tenera carne croccante e dorata in superficie con un cuore filante e saporito. Chi non li ama?
Un perfetto salvacena che può essere comodamente preparato e congelato per essere pronto in tavola in pochi minuti.
Cordon Bleu? Meglio quelli fatti in casa!
Il cordon bleu è forse uno dei piatti pronti e confezionati più venduti nei nostri supermercati: quello che non tutti sanno è che prepararli in casa è davvero facile e il risultato non sarà nemmeno paragonabile a quello che troverete nel banco frigo già pronto!
Passo passo, ecco spiegato come realizzare queste bontà in pochi e semplici passaggi!
Ingredienti per realizzare 8 cordon bleu
- 8 fettine di pollo
- 8 fette di formaggio
- 120 gr di prosciutto cotto (in alternativa anche speck)

Per la doppia panatura
- Farina 00
- 2 uova
- Pangrattato
- Sale
- Olio EVO (per la cottura in forno) Olio di semi (per la cottura in padella)

Gluten Free
Sostituite la farina 00 con farina di mais e il pan grattato classico con uno senza glutine.
Ricetta dei cordon bleu fatti in casa

- Stendi la fettina di pollo su un piano e battila leggermente con un batticarne così da assottigliarla e renderla più regolare nella forma. Dopodiché, sistema sopra il prosciutto cotto e il formaggio facendo in modo che niente fuoriesca dai bordi.

- Piega a metà la fettina di pollo cercando di unire leggermente i bordi, l’importante è che né il prosciutto né il formaggio fuoriescano. Non c’è necessità di sigillare i bordi, basterà la panatura a tenere tutto unito. Se però non vuoi rischiare, puoi utilizzare dei stecchini in legno per tenere più uniti i bordi (ricordati di toglierli dopo!).

- Passa il cordon bleu nella farina.

- Poi nell’uovo sbattuto.

- E per finire, nel pan grattato. Ripeti gli ultimi due passaggi un’altra volta: quindi, di nuovo nell’uovo e poi nel pangrattato.

- Non ti resta che scaldare dell’olio in padella e cuocere i tuoi cordon bleu per circa 7/8 minuti per lato. Se preferisci una cottura in forno, sistema i cordon bleu su una teglia, aggiungi un filo d’olio e inforna a 200°C per circa 25 minuti, girandoli a metà del tempo.

- Un pizzico di sale in superficie e i tuoi cordon bleu sono pronti per essere gustati accompagnati da un’insalatina fresca.

- Ricorda che puoi preparare i cordon bleu e poi congelarli per cuocerli quando vuoi e gustare una cenetta deliziosa anche all’ultimo minuto!

Buon appetito!
Sommario

Nome Ricetta
Cordon bleu fatti in casa
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio




