Cotture della carne: modalità e tempi per non sbagliare!

Quante volte al ristorante dopo aver ordinato un filetto o una bistecca di manzo ti sei sentito chiedere: “al sangue” o “ben cotta”?

Le cotture della carne sono una vera e propria arte, più complessa di quanto la maggior parte di noi creda; ti basti pensare che, in realtà, non sono solo 2 ma ben 6 le diverse tipologie di cottura della carne rossa. E tutto dipende dalla temperatura interna raggiunta!

Per non parlare di pollo e maiale, che invece richiedono tempi e modalità ben specifiche così da non comprometterne gusto e qualità!

Oggi scopriamo insieme tutti i segreti per una cottura della carne rossa sempre perfetta, in griglia, padella o piastra.



Carne rossa: i 6 gradi di cottura e le diverse modalità

Se sei un cuoco provetto, probabilmente ti basterà guardare un pezzo di carne o tastarlo leggermente per capirne lo stato di cottura, ma in tutti gli altri casi, per non sbagliare c’è un solo modo: procurarsi un termometro per la misurazione della temperatura interna della carne.

Cominciamo a rivedere le cotture della carne rossa: come abbiamo già anticipato, esistono 6 diversi gradi di cottura e 3 regole fondamentali da non infrangere mai!



  1. Che sia filetto, tagliata o bistecca la carne non va mai rigirata in cottura: se la cottura è 4 minuti per lato vuol dire che prima cuocerai un lato per 4 minuti e poi l’altro lato per altri 4 minuti!
  2. Mai bucherellare o schiacciare la carne: in questo modo non fai altro che far fuoriuscire i succhi interni della carne, gli unici in grado di mantenerla tenera! Se non vuoi rovinare la cena, non farlo mai!
  3. La carne va posizionata sulla piastra/padella/griglia già calda.
CotturaTemperatura internaCaratteristicheTempo di cottura
Bluemax 30°CPer veri carnivori, l'interno rimane totalmente crudo 1 minuto per lato
Al sangue40/50°C Il classico delle cotture, perfetta per gustare al meglio il sapore di un'ottima carne.2 minuti per lato
Media/al sangue60°CL'interno risulterà più rosato, ma la morbidezza della carne è ancora intatta.3 minuti per lato
Media
65/70°CLa carne esternamente apparirà un po' abbrustolita, mentre l'interno sarà leggermente rosato.4 minuti per lato
Media/ben cotta75/77°CPer chi non ama veder "gocciolare" sangue dalla propria carne.5 minuti per lato
Ben cotta78°CI grassi della carne sono ben sciolti e fuori si sarà formata una deliziosa crosticina! Limite da non superare!!!6 minuti per lato

Cotture della carne: modalità e tempi per non sbagliare!

È il momento di mettersi ai fornelli!

Fatti consigliare dal tuo macellaio di fiducia e acquista un ottimo taglio di manzo da preparare stasera in pochi minuti! Basterà seguire le nostre indicazioni e potrai gustarti un piatto davvero prelibato a casa tua!



Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Cotture della carne
Pubblicata il
Tempo di Cottura
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)


© Confoodential.it - 2019 - Privacy Policy