Crostata con ricotta e marmellata: la merenda perfetta per tutti!

La crostata con ricotta e marmellata è uno dei miei dolci preferiti: deliziosa pasta frolla friabile, uno strato di cremosa ricotta ricoperta di dolce marmellata. Perfetta per una merenda golosa ma anche per colazione!

Oggi ho deciso di utilizzare marmellata di mirtilli rossi, per chi non ama le cose troppo dolci è perfetta. Ho preparato la pasta frolla utilizzando i soliti semplici 5 ingredienti, ho poi steso uno strato sottile di ricotta per accompagnare perfettamente le dolci note della marmellata di mirtilli.

Questa ricetta è veramente facile e veloce da realizzare, soprattutto se ti aiuterai con un impastatore o un semplice mixer nella preparazione della pasta frolla. E non dimenticare che puoi utilizzare qualsiasi marmellata tu voglia! Scatena la fantasia!



Ingredienti per la crostata con ricotta e marmellata

  • 350 gr di farina 0
  • 120 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 200 gr di ricotta
  • 400 gr di marmellata

Ricetta crostata con ricotta e marmellata

Ricetta crostata con ricotta e marmellata

Prepariamo la crostata di ricotta e marmellata

1. Per prima cosa prepara la pasta frolla: in un impastatore o in un mixer metti il burro da frigo tagliato a cubetti insieme alla farina setacciata (con l’impastatore utilizzate il gancio a foglia). Aziona e lascia andare finché il preparato non avrà una consistenza farinosa.

Ricetta crostata con ricotta e marmellata

2. Aggiungi le uova e lo zucchero e continua ad impastare.

3. A questo punto finisci di amalgamare la pasta frolla su un piano di lavoro il più velocemente possibile in modo da non scaldarla troppo. Fodera il panetto con della pellicola trasparente e riponi in frigo per almeno mezz’ora.

Ricetta crostata con ricotta e marmellata

4. Passato il tempo necessario, tira fuori la pasta frolla dal frigo, stendila con un mattarello e posizionala in una teglia.

5. Bucherella leggermente la base di pastafrolla e poi stendi la ricotta e sopra la marmellata. Con le parti avanzate dal panetto di pasta frolla decora la superficie della crostata.

Ricetta crostata con ricotta e marmellata

6. Inforna a 180°C in forno statico per circa 35 minuti. Lascia raffreddare e poi gustati la tua crostata ricotta e marmellata!

Ricetta crostata con ricotta e marmellata Ricetta crostata con ricotta e marmellata

p.s Per rendere ancora più golosa la crostata, cospargi la superficie con scaglie di mandorle a metà cottura!

Buon appetito!



Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Ricetta Crostata con Ricotta e Marmellata
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 8 Review(s)


© Confoodential.it - 2019 - Privacy Policy