Minestrone di verdure fatto in casa con zucca e ceci

Il minestrone di verdure è un piatto che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole: non tutti lo amano ma, in realtà, se preparato con cura può essere davvero delizioso.

Per tanti anni l’ho acquistato già pronto e insacchettato nel reparto surgelati, poi un giorno ho deciso di prepararlo da sola, utilizzando la verdura ed i legumi che preferivo!

Ho così scoperto che il minestrone è un piatto davvero facile da preparare e personalizzare a proprio piacimento: oggi lo prepareremo utilizzando zucchine, zucca, porro e, come legume, i ceci.



E tu, quale verdura ami di più?

Cavoli, spinaci, carote, zucchine, qualsiasi sia la tua verdura preferita potrai facilmente utilizzarla nella preparazione di un minestrone fatto in casa. Poi unisci i legumi ed il gioco è fatto.

Di solito nei minestroni già pronti è presente anche la patata che però ne alza il contenuto calorico; motivo in più per preparare da soli questo delizioso piatto se si vuole tenere sotto controllo la linea. Nella preparazione ho utilizzato dado fatto in casa con l’utilizzo del bimby.

Ingredienti per il minestrone di verdure (4 porzioni circa)

  • 300 gr di carote
  • 500 gr di zucca
  • 500 gr di zucchine
  • 1/2 porro
  • 250 gr di ceci
  • Olio EVO
  • 10 grammi di dado fatto in casa oppure 1L di brodo vegetale
  • Sale e Pepe

Minestrone di verdure fatto in casa con zucca e ceci

Ricetta del minestrone di verdure

  1. Per prima cosa occupati della verdura; pulisci e taglia a pezzetti, più o meno uguali, le carote, la zucca e le zucchine. Sminuzza il porro.
  2. In un tegame abbastanza ampio da contenere tutte le verdure, aggiungi un filo d’olio e le verdure tagliate a cubetti. Accendi la fiamma bassa.
  3. Aggiungi acqua fino quasi a coprire le verdure e 10 grammi di dado fatto in casa con brodo vegetale (in alternativa dovrai preparare il brodo al momento in un pentolino con acqua, sedano, carota, cipolla e sale).
  4. Lascia cuocere con il coperchio per circa 40 minuti.
  5. A cottura ultimata aggiungi i ceci precedentemente lessati e regola di sale e pepe!

Minestrone di verdure fatto in casa con zucca e ceci

Minestrone di verdure fatto in casa con zucca e ceci

Minestrone di verdure fatto in casa con zucca e ceci

Buon appetito!



Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Minestrone di verdure
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 8 Review(s)


© Confoodential.it - 2019 - Privacy Policy