Pan di Zenzero: la ricetta per prepararlo in casa e tante idee su come utilizzarlo!

Il pan di zenzero è un dolce tipico della tradizione del Nord Europa: è utilizzato per preparare biscotti ma anche addobbi natalizi e le famose casette di pan di zenzero.

Si tratta di un sorta di frolla, ma dalla consistenza finale decisamente più morbida, realizzata con l’ausilio di spezie tra cui la cannella, lo zenzero, la noce moscata e i chiodi di garofano. In pratica, se ti venisse chiesto che profumo ha il Natale, non potresti che rispondere “pan di zenzero”!

Oggi vediamo insieme come realizzarla a casa in maniera facile e veloce: poi potrai decidere di utilizzarla come più ti piace, magari lasciandoti ispirare dalle migliori idee che abbiamo trovato per te!



Cosa non dovrebbe mai mancare quando si prepara il pan di zenzero?

Pan di Zenzero: la ricetta per preparalo in casa e tante idee su come utilizzarlo!

La melassa

Molti la sostituiscono con del miele e il risultato è comunque ottimo, ma la melassa ha un sapore diverso dal miele e quindi sarebbe meglio procurarsela, costa poco e la trovi facilmente in qualsiasi supermercato ben fornito.

Le formine

Chi non conosce l’omino biscottino di Shreck? Il più celebre tra i biscotti di pan di zenzero necessita della sua apposita formina per essere realizzato: online troverai kit di formine per i biscotti appositamente pensate per il Natale e quindi complete di omini, stelle, alberi di Natale e così via.

La glassa

Per decorare e dare vita ai tuoi biscotti di pan di zenzero è necessario realizzare anche la glassa per decorarli in diversi colori: sotto troverai la ricetta anche per prepararla (se vuoi saltare questo passaggio, in commercio puoi trovare preparati in busta o addirittura glassa pronta all’uso, cerca nel reparto dolci!)

Ingredienti per realizzare il pan di zenzero

  • 350 gr farina
  • 140 gr burro
  • 70 gr di zucchero di canna
  • 70 gr di zucchero bianco
  • 120 gr di melassa (o miele scuro)
  • 1 tuorlo
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di zenzero
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 1 cucchiaino di semi di garofano in polvere
  • 1 cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 1 pizzico di sale

Per la glassa

  • 2oo gr di zucchero a velo
  • 1 albume
  • coloranti alimentari

Ricetta del pan di zenzero

Con le dosi indicate nella ricetta dovresti riuscire a realizzare più di 40 biscotti, ma naturalmente molto dipende dalle dimensioni delle formine da te scelte.

Pan di Zenzero: la ricetta per preparalo in casa e tante idee su come utilizzarlo!

  1. Il modo più semplice per realizzare la pasta di pan di zenzero (così come per la pasta frolla classica) è utilizzare un mixer: all’interno dovrai mettere gli ingredienti secchi, quindi la farina, lo zucchero, le spezie e il sale. Poi unisci il burro freddo a pezzetti e con un paio di colpi di mixer avrai realizzato la classica “sabbiatura“.
  2. Adesso è il momento degli ingredienti liquidi, quindi il tuorlo e la melassa o miele (tieni da parte l’albume per la glassa). Aziona di nuovo il mixer e in pochi istanti il composto sarà pronto!
  3. Tiralo fuori dal mixer e dagli una forma tondeggiante su una spianatoia aiutandoti con un po’ di farina.
  4. Come detto sopra, il pan di zenzero ha una consistenza più morbida della classica frolla, motivo per cui necessita di un riposo in frigo di almeno 2 ore.
  5. Una volta trascorso il tempo necessario, estrai dal frigo solo una parte e lascia il resto in frigo al freddo; stendi con un matterello infarinato su un piano freddo e ritaglia con le formine per poi infornare subito! Passa alla restante pasta lasciata in frigo. L’importante è mantenere sempre freddo l’impasto e lavorarlo velocemente. Nel caso in cui l’impasto si scaldi troppo e diventi appiccicoso, basterà riporlo in frigo per 20 minuti!
  6. Inforna a 180°C per circa 10 minuti e poi lascia raffreddare i biscotti su una gratella!

Ricetta della glassa per decorare il pan di zenzero

Niente di più facile: monta leggermente l’albume (solo schiumato) e poi unisci pian piano lo zucchero a velo. Otterrai così, una glassa leggera e cremosa da colorare con i coloranti alimentari in base all’utilizzo.

Qualche idea per il tuo pan di zenzero?

I biscotti al pan di zenzero non possono mancare sulla tua tavola natalizia, ma non è l’unico modo di utilizzare questo profumatissimo dolce!

La casa di pan di zenzero sarà bellissima da vedere sulla tavola e “demolirla” per poi gustarsela tutti insieme sarà un vero divertimento!

Anche le decorazioni dell’albero quest’anno potrebbero diventare ancora più belle e soprattuto buone: divertiti a crearle insieme ai bambini e poi appendile sull’albero!

E cosa ne dici di trasformare i tuoi bellissimi biscotti in un dono davvero gradito? Hai già preso spunto dal nostro articolo sulle idee regalo per Natale?

Pan di Zenzero: la ricetta per preparalo in casa e tante idee su come utilizzarlo!

Casa di pan di zenzero by aretrunt.se via Pinterest

Pan di Zenzero: la ricetta per preparalo in casa e tante idee su come utilizzarlo!

Albero di Natale di Pan di Zenzero by taste.com via Pinterest

Pan di Zenzero: la ricetta per preparalo in casa e tante idee su come utilizzarlo!

Omini di pan di zenzero by reierlei-liebelei.de via Pinterest

Pan di Zenzero: la ricetta per preparalo in casa e tante idee su come utilizzarlo!

Scatoline di pan di zenzero by recipetineats.com via Pinterest

Pronto a festeggiare il Natale?

Scopri anche come decorare la tua tavola natalizia e qualche nuova ricetta da gustare durante il periodo più magico dell’anno!



Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Pan di zenzero
Pubblicata il
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)


© Confoodential.it - 2019 - Privacy Policy