Patate al forno con buccia: il contorno perfetto da non perdere!

Probabilmente il contorno più amato di sempre: le patate sono perfette fritte, lesse, trasformate in morbida purea e anche, e soprattutto, arrostite al forno!

La maggior parte di noi è abituato a sbucciarle prima di cucinarle ma, in realtà, molte delle sostanze nutritive presenti nella patata si trovano proprio nella buccia. Quindi, perché non provi a gustarti delle buonissime patate al forno con buccia? Scopri come!



Potassio, vitamine e fibre!

Anche se, purtroppo, le patate sono considerate nemiche della linea a causa dell’elevata presenza di zuccheri, se consumate con parsimonia saranno una deliziosa fonte di potassio, magnesio, fosforo, calcio e vitamine.

Patate al forno con buccia: il contorno perfetto da non perdere!

Le patate fanno ingrassare?

In realtà le patate non contengono tante calorie ma sono uno di quegli alimenti in grado di alzare l’indice glicemico; inoltre, spesso il problema risiede nel condimento troppo sostanzioso che si aggiunge per dargli sapore!



Meglio con o senza buccia?

Come anticipato sopra molti dei nutrienti più importanti presenti nelle patate risiedono proprio nella buccia, quindi non aver timore di consumarle con tutta la buccia, anche perché avrai notato mangiando patatine in giro per il mondo che la maggior parte delle volte vengono fritte senza sbucciarle!

Solo un paio di accortezze: le patate contengono una sostanza potenzialmente dannosa per il nostro organismo, la solanina. In realtà, dovremmo ingerirne una quantità davvero impressionante per rischiare un’intossicazione, fatto sta che il modo migliore per evitare di ingerirla è consumare sempre patate in perfette condizioni:

  • non verdi, quindi non ancora mature
  • con germogli
  • con la buccia raggrinzita, quindi troppo vecchie

Una volta appurata la genuinità delle patate da te acquistate, lavale con cura all’esterno e poi gustale al meglio con tutta la buccia, sentirai che croccantezza!



Ingredienti per patate al forno con buccia a fisarmonica

  • 1,5 kg di patate piccole novelle
  • Olio EVO
  • Salvia
  • Rosmarino
  • Alloro
  • Aglio (se gradito)
  • Sale e pepe

Ricetta delle patate al forno con buccia a fisarmonica

  1. Lava bene le patate e poi con un coltello comincia a fare dei tagli trasversali profondi ma senza arrivare dall’altra parte, così da non affettare la patata;
  2. a questo punto ti basterà prendere una teglia e sistemare le patate in modo da non sovrapporle;
  3. con una mandolina tritura gli odori e spargili sopra le patate insieme all’olio EVO;
  4. allarga bene la “fisarmonica” così da permettere all’olio e agli odori di insaporire bene le tue patate al forno con la buccia;
  5. inforna a forno caldo a 220°C per circa 40 minuti.

Patate al forno con buccia: il contorno perfetto da non perdere!

Patate al forno con buccia: il contorno perfetto da non perdere!

Cerchi una variante golosa?

Cosa ne dici di sistemare qualche pezzettino di pancetta qua e là all’interno dei tagli delle patate? Potrai ottenere un contorno ancora più gustoso!



Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Patate al forno con buccia
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 10 Review(s)


© Confoodential.it - 2019 - Privacy Policy