Veggy burger con contorno di patatine!

Se hai voglia di gustrati un buon hamburger, ma sei alla ricerca di una ricetta più leggera e soprattutto healthyallora non perderti il nostro veggy burger!

Gustoso, leggero ed assolutamente irresistibile! Provalo insieme a noi! Non dimenticare che può essere anche una soluzione ottima per far mangiare i legumi ai tuoi bimbi.

NOTA BENE: per una versione totalmente vegetariana, ometti pure l’uovo. Aggiungi un cucchiaio di senape o olio EVO se l’impasto dovesse risultare troppo secco.

Ingredienti per 4 hamburger

  • 400 gr di ceci (io ho usato quelli già lessati)
  • 1 uovo (se vuoi puoi NON usarlo)
  • 1 scalogno (o cipolla)
  • prezzemolo
  • sale e pepe q.b.
  • pan grattato
  • 1 cucchiaio di senape
  • 4 panini da hamburger
  • patate per contorno

hamburger vegetariano ingredienti

Sveliamo il segreto

1. Lascia scolare bene i ceci (ricorda che se utilizzi legumi secchi, dovrai lasciarli in ammollo la sera prima) e poi mettili nel  mixer insieme all’uovo, il prezzemolo, lo scalogno, la senape, l’olio, sale, pepe e pan grattato. Frulla tutto insieme!

hamburger veggy ingredienti ricetta

2. Se il composto risulta troppo secco aggiungi un filo d’olio, mentre al contrario se è troppo bagnato aggiungi il pan grattato (o un cucchiaio di farina).

3. Aggiusta di sale e pepe se necessario.

4. A questo punto con le mani leggermente bagnate forma la classica polpetta da hamburger e passala nel pan grattato.

5. Per compattare al meglio le polpette, ti consiglio di lasciarle a riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di cuocerle. Questa fase è molto importante perché il composto tende facilmente a sgretolarsi.

hamburger vegeteriano

6. Trascorso il tempo di riposo, cuoci gli hamburger per circa 10 minuti su entrambi i lati, sulla piasta o in una padella antiaderente. Aiutati con una paletta abbastanza grande così eviterai che si rompano: ma se dovesse succedere, non preoccuparti, cerca di ricompattare il tutto prima di preparare il panino.

7. A questo punto non ti rimane che costruire i tuoi hamburger! Taglia il pane a metà, e guarnisci come più ti piace: io ho messo una foglia di lattuga, una fetta di pomodoro, l’hamburger, una sottiletta, un’altra foglia di lattuga ed il ketchup! Come contorno, ovviamente, patatine!

Buon appetito!

hamburger verdura ceci



Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Ricetta Hamburger Veggy Burger
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 12 Review(s)


© Confoodential.it - 2019 - Privacy Policy