Oggi scopri la ricetta dei pancakes senza glutine, le famose frittelle americane che vediamo mangiare per colazione su tutti i film d’oltreoceano! Le hai mai provate?
Sono veramente facili da preparare e inoltre puoi dosare gli ingredienti come preferisci, in modo da renderle più o meno leggere e golose e adattarle ad eventuali intolleranze, allergie o diete.
Nella ricetta originale è previsto l’utilizzo di burro, farina, zucchero, uova e latte. Ma c’è chi li prepara in versione vegana, utilizzando latte vegetale, farina, olio EVO, acqua e zucchero, senza quindi né burro né uova.
Io ho preparato i pancakes senza glutine, utilizzando solo farina di riso e riducendo le dosi di zucchero, uova e burro in modo da renderle più leggere. Soprattutto la quantità di zucchero, a mio parere, dovrebbe essere molto bassa visto che i pancakes senza glutine si accompagnano perfettamente con lo sciroppo d’acero, vera e propria delizia zuccherina ma naturale al 100% che contiene poche calorie e dona un sapore fantastico ai dolci.
Allo stesso modo puoi ricoprire i pancakes senza glutine con della buona marmellata oppure crema di nocciola. E non dimenticare la frutta fresca!
Ingredienti
- 100 gr di farina di riso
- 100 gr di burro
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 100 ml di latte
- 10 gr di lievito (utilizza quello gluteen free oppure puoi tranquillamente ometterlo)
Ricetta Pancakes Senza Glutine
1. Dividi gli albumi dai tuorli; monta a neve.
2. Sbatti i tuorli insieme allo zucchero e poi unisci il latte e il burro fuso.
3. Setaccia la farina di riso e il lievito nella ciotola dei tuorli.
4. Una volta amalgamati unisci anche gli albumi montati a neve e il pizzico di sale.
5. Scalda la padella e comincia a versare il composto aiutandoti con un mestolo così da prelevare sempre, più o meno la stessa quantità.
6. Cuoci un paio di minuti per lato e poi posiziona i pancakes su un piatto. Mentre li prepari, utilizza un canavaccio di cotone per coprirli e mantenerli morbidi e caldi.
7. Adesso unisci lo sciroppo d’acero, la marmellata o la frutta fresca. E buon appetito!
Un modo veramente speciale per iniziare alla grande la tua giornata!
Prova i pancakes senza glutine a colazione!
Sei un fan dei pancake?
Allora scopri subito la ricetta dei pancake proteici!





