Tutti hanno un piatto preferito: sarà scontato ma il mio è senza dubbio la pizza! Certo esistono centinaia di piatti prelibati dal sapore indimenticabile… ma alla pizza proprio non potrei mai e poi mai rinunciare!
Mangiarla appena sfornata in una pizzeria fornita di forno a legna e pizzaiolo provetto non ha paragoni, ma qualche volta divertirsi a prepararla in casa ti dà delle grandi soddisfazioni!
Il segreto è nei numeri!
Le dosi per preparare una pasta per pizza sono spesso soggettive e ognuno sembra avere la sua idea! Ma una cosa è certa: i più esperti potranno anche “regolarsi ad occhio” e ottenere un impasto perfetto, ma per noi comuni mortali avere una precisa “formula” è fondamentale!
Ho cambiato ricetta tantissime volte alla ricerca della migliore e credo di averla trovata: ma andiamo per ordine! Prima di tutto qualche consiglio per ottenere i migliori risultati.
5 consigli per preparare la pasta per pizza in casa
Hai mai cronometrato un pizzaiolo che inforna una pizza nel forno a legna? Ecco, sappi che la tua pizza entra ed esce dal forno in un tempo che si aggira tra i 60 e i 90 secondi! Sì, hai capito bene. Questo perché la temperatura del forno a legna è di almeno 400°C.
Ma non solo: la pizza poggia direttamente sul marmo del forno, anch’esso ad altissime temperature che permetterà una cottura perfetta.
A casa con il proprio forno elettrico è praticamente impossibile riprodurre questa situazione; però puoi usare qualche trucchetto per gustarti comunque una pizza buonissima.

Una pizza impiega circa 60 secondi per cuocere in un forno a legna: aiutati con una pietra refrattaria a casa!
1. Usa una pietra refrattaria
Le pietre refrattarie puoi trovarle in vendita ovunque e sono perfette per cuocere più velocemente la pizza e mantenere più alta la temperatura del tuo forno elettrico. Imposta il forno elettrico al massimo, statico. E solo una volta raggiunta la temperatura, inforna la tua pizza, così potrai cuocerla direttamente senza teglia e non rischierai di ritrovarti la base cruda!
Se non hai la pietra, utilizza teglie apposite e non la leccarda che trovi all’interno del forno: serve un contenitore con una base non troppo spessa proprio per permettere una cottura omogenea sopra e sotto.
2. La mozzarella va aggiunta in un secondo momento
Proprio a causa dei lunghi tempi di cottura del forno casalingo, se inforni la pizza già con la mozzarella sopra, dopo 20 minuti ti ritroverai con uno strato secco e troppo cotto di formaggio.
Per evitare che si formi la classica “acquetta“, dovresti, inoltre, tagliare e lasciare scolare la mozzarella un’oretta prima di utilizzarla.

La mozzarella va aggiunta a 2/3 della cottura, altrimenti si cuocerà troppo: scolala bene prima!
3. Fai lievitare!
Per ottenere una maglia glutinica perfetta, la pasta della pizza va fatta lievitare per diverse ore e possibilmente 2 volte! Questo vuol dire che dovresti preparare la pasta per la pizza almeno la mattina per la sera. Quindi, una volta pronto l’impasto, lascialo riposare per 2/3 ore. Poi impasta di nuovo, forma i panetti e lasciali lievitare altre 5 ore.

Fai lievitare la pasta per pizza per almeno 5 ore.
4. Manipola il meno possibile l’impasto
Le nostre mani sono calde, quindi se impastiamo troppo a lungo rischiamo di rovinare il risultato. Ma non è facile essere veloci quando non si è dei pizzaioli provetti. Per ovviare a questo problema, l’utilizzo di una impastatrice fa al caso tuo! Zero fatica e massima resa! Se sei un amante della pizza fatta in casa e non possiedi ancora una impastatrice, facci un pensierino.

Non manipolare troppo la pasta per pizza: preparala con una planetaria e stendila velocemente con le mani.
5. Gli ingredienti
Non si preparare la pizza con la farina 00; o meglio, puoi anche farlo, ma il risultato non sarà dei migliori. I pizzaioli trovano i loro mix ideali, io te ne consiglio uno che dà ottimi risultati (vedi la ricetta sotto).
La mozzarella deve essere fresca e va scolata; quella di bufala non è consigliabile per la preparazione casalinga perché necessita di cotture veloci o ti ritroveresti la pizza “allagata” dal suo latte.
La tradizione napoletana vuole che si utilizzino pomodori pelati, da spezzettare e utilizzare insieme alla loro acqua per ottenere una salsa di pomodoro irregolare. L’importante è scegliere ingredienti di qualità, che sia passata, pelati o polpa. Attento alle dosi, se esageri con il pomodoro rischi di bagnare troppo la base e ritrovarti una pizza “molliccia” nel mezzo.

Non utilizzare mai solo farina 00 per preparare la pizza fatta in casa!
Ingredienti per la pasta per pizza
- 550 gr di farina tipo 1 macinata a pietra
- 300 gr di farina di tipo 0
- 7 gr di lievito di birra secco
- 500 ml di acqua tiepida
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
Ricetta per preparare la pasta per pizza con l’impastatrice
- Se utilizzi una impastatrice, inserisci il gancio piatto, versa l’acqua all’interno della ciotola insieme al lievito e al cucchiaino di zucchero. Fai andare per un paio di minuti, il tempo necessario al lievito per sciogliersi.
- Aggiungi 2 cucchiai di farina e manda ancora 1 minuto l’impastatrice.
- Adesso sostituisci il gancio piatto con quello da impasto: aziona alla velocità minima e comincia a versare la farina, un cucchiaio alla volta. Ricordati il pizzico di sale.
- Dopo nemmeno 15 minuti vedrai l’impasto “annodato” al gancio impastatore e la ciotola perfettamente pulita: il tuo impasto per pizza è pronto!
- Lascialo lievitare per almeno 2 ore, poi impastalo di nuovo con le mani per un paio di minuti, forma dei panetti e lasciali lievitare ancora per altre 5 ore (meglio se coperti all’interno del forno spento).
- Trascorso il tempo, stendi la pasta per pizza, rigorosamente con le mani e il più velocemente possibile. Aggiungi il pomodoro, un pizzico di sale e un filo d’olio EVO.
- Inforna a forno già caldo al massimo della sua temperatura in modalità “statico” per circa 15 minuti. Poi estrai la pizza e aggiungi la mozzarella; inforna di nuovo per altri 6/7 minuti.

Appena la pasta per pizza si sarà “incordata” sul gancio sarà pronta.

Stendi la pizza con le mani, falla cuocere 10 minuti e poi aggiungi la mozzarella e continua la cottura!

Pizza margherita fatta in casa!
Ricetta per preparare la pasta per pizza senza l’impastatrice
La procedura è la stessa, procurati una ciotola grande, versa l’acqua e il lievito, mescola con una forchetta e poi aggiungi la farina pian piano miscelando bene gli ingredienti, prima con una forchetta e poi con le mani. Quando il panetto di pasta sarà abbastanza compatto, passalo su un piano di lavoro infarinato e continua ad impastare finché la pasta per pizza non sarà omogenea.
Buon appetito!





