Torta salata con farina di ceci facile e veloce

Avete mai sentito parlare della farinata di ceci? Una sorta di torta salata con farina di ceci, tipica della cucina ligure, buona da leccarsi i baffi. In toscana ne esiste una versione identica, chiamata cecina, preparata con gli stessi semplici ingredienti: farina di ceci, acqua, olio, sale e pepe.

La farina di ceci è prodotta dalla macina dei ceci e per questo vanta ottime proprietà nutrizionali: ricca di proteine e povera di grassi, con un apporto calorico di circa 300 kcal ogni 100 grami, la farina di ceci è una fonte naturale di sali minerali e vitamine.

Oggi la gustiamo nella preparazione di una torta salata arricchita da zucchine e mozzarella. Un piatto semplice e facile da preparare che si presta bene come antipasto o anche piatto unico accompagnato da un’insalata fresca.

Preparala insieme a me la torta salata con farina di ceci!

Ingredienti

  • 200 gr di farina di ceci
  • 500 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • sale e pepe q.b.

Ingredienti ricetta torta salata con farina di ceci

Ricetta torta salata con farina di ceci per 2 persone

1. In una terrina amalgama bene farina, acqua, olio, sale e pepe così da preparare la base perfetta per la tua farinata. L’ideale sarebbe lasciare riposare il composto in frigo per almeno 2 ore (se non hai tempo lascialo il più a lungo possibile mentre prepari il resto degli ingredienti e scaldi il forno).

Ricetta torta salata con farina di ceci

2. A questo punto grattuggia le zucchine utilizzando una grattiggua a fori grandi oppure un robot da cucina.

Ricetta torta salata con farina di ceci

3. Prepara una teglia rivestita con carta da forno: la grandezza della teglia è a tua discrezione, infatti la ricetta originale della cecina vuole che questa risulti molto bassa e larga, ma se invece preferisci un risultato più morbido allora opta per una teglia più piccola. Con la quantità di ingredienti di questa ricetta ho optato per una teglia da 28.

4. Preriscalda il forno a 200°C.

5. Trascorso il tempo di riposo della farinata, unisci le zucchine e amalgama bene.

6. Versa il composto nella teglia e aggiungi la mozzarella tagliata a pezzi.

Ricetta torta salata con farina di ceci

7. Copri con un foglio di alluminio per evitare che la mozzarella si bruci e inforna per circa 35′. Togli il foglio di alluminio e continua la cottura per altri 5′.

8. Una volta tolta dal forno, lascia raffreddare la torta per 10 minuti, poi toglila dallo stampo e servi in tavola, accompagnata da qualche pomodorino e una insalata fresca.

Torta salata con farina di ceci

Torta salata con farina di ceci

Torta salata con farina di ceci

Buon appetito!



Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Ricetta torta salata con farina di ceci
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 11 Review(s)


© Confoodential.it - 2019 - Privacy Policy