Torta di riso dolce con gocce di cioccolato fondente

La torta di riso dolce è un dessert buonissimo, facile da preparare, che si adatta perfettamente ad essere gustato a merenda oppure a colazione.

Invece di realizzare una singola torta di riso, ho preferito optare per delle monoporzioni, belle da vedere e deliziose da mangiare: cremoso riso dolce, cotto nel latte con l’aggiunta di goloso cioccolato fondente.

Il risotto è uno dei primi piatti più buoni e amati in cucina, anche e soprattutto perché si presta perfettamente ad infiniti condimenti diversi. Il riso, infatti, è un ingrediente talmente versatile da essere incredibilmente buono anche dolce. Scopri subito come utilizzarlo per realizzare una torta di riso!



Che tipo di riso si utilizza per realizzare una torta di riso dolce?

Sicuramente la scelta migliore ricade sul riso per risotti: carnaroli ma, ancora meglio, il riso arborio, caratterizzato da un chicco di scarsa consistenza che non tiene la cottura e libera molto amido: perfetto per ottenere un effetto super-cremoso!

Torta di riso dolce, preparala in pochi semplici passaggi

Come abbiamo già detto, il riso è un cereale davvero ottimo da utilizzare in cucina perché versatile: anche nella sua versione dolce potresti scegliere di abbinarlo in una infinità di modi: con cioccolata, frutta fresca o cotta, cannella, semplice zucchero, caramello, marmellate e così via.

Oggi lo prepareremo con l’aggiunta di irresistibile cioccolato fondente e avvolto in una fragrante pasta frolla.



Ingredienti per realizzare circa 6 tortine di frolla e crema di riso

Per rendere più facile la realizzazione delle torte di riso dolce, ho suddiviso gli ingredienti per le 3 diverse preparazioni necessarie a realizzare il dessert: non lasciarti intimidire però! È più facile di quello che sembra e il risultato ti ripagherà appieno!

Ingredienti per la pasta frolla

  • 200 gr di farina 00
  • 120 gr di zucchero
  • 90 gr di burro
  • 50 gr di uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la crema di riso

  • 300 gr di latte
  • 100 gr di riso arborio
  • 30 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 50 gr di zucchero
  • uovo e latte per spennellare

Ingredienti per la crema pasticciera

  • 2 tuorli
  • 50 gr di zucchero
  • 20 gr di farina
  • 250 ml di latte
  • 1 stecca di vaniglia (vanillina/aroma di vaniglia)

Ricetta della torta di riso dolce

  1. Per prima cosa devi occuparti della pasta frolla in quanto dovrà riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di essere stesa e utilizzata. Quindi, setaccia la farina nella planetaria e il lievito, aggiungi il burro ancora freddo, unisci lo zucchero, l’uovo, la scorza di arancia e poi impasta. Puoi farlo anche a mano, il più velocemente possibile però, per non scaldare troppo la frolla. Una volta terminato, avvolgi il panetto nella pellicola e riponi in frigo per almeno 30 minuti.
  2. Mentre la pasta frolla riposa prepara il riso e la crema pasticciera.
  3. Per la crema di riso: in un pentolino porta a bollore il latte, aggiungi lo zucchero e il riso e cuoci finché tutto il liquido non sarà assorbito e il riso cotto. Mescola molto spesso perché il riso tenderà ad attaccarsi sul fondo!
  4. Per la crema pasticciera: in un altro pentolino fai cuocere i 2 tuorli d’uovo con lo zucchero e la farina. Mescola bene con la frusta per non creare grumi e versa il latte freddo a filo continuando a mescolare. Aggiungi la vaniglia. Porta a ebollizione (continuando a mescolare) aspetta ancora 1 minuto e poi spegni. La crema pasticciera è pronta!
  5. A questo punto unisci il riso, la crema pasticciera e le gocce di cioccolato fondente.
  6. Stendi la pasta frolla, imburra e infarina gli stampini e rivestili con uno strato sottile di pasta frolla; riempi poi con la farcia di riso e crema e chiudi con un dischetto di pasta frolla.
  7. Spennela la superficie con il tuorlo sbattuto insieme al latte (oppure solo latte andrà bene lo stesso) e pratica dei piccoli forellini.
  8. Cuoci in forno a 180°C per circa 20 minuti. Una volta cotti, estrai le torte di riso dagli stampini, lasciale intiepidire e spolvera con zucchero a velo! E ora, non ti rimane che gustarti il tuo capolavoro!

Torta di riso dolce con gocce di cioccolato fondente

Torta di riso dolce con gocce di cioccolato fondente

Torta di riso dolce con gocce di cioccolato fondente

Buon appetito!



Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Torta di riso dolce con gocce di cioccolato fondente
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 7 Review(s)


© Confoodential.it - 2019 - Privacy Policy