Mangiare a Edimburgo: la colazione con haggis e scones, ecco i piatti tipici scozzesi!

Uno degli aspetti più belli del viaggiare è conoscere culture e tradizioni diverse dalle nostre: la cucina è un aspetto fondamentale e fortemente rappresentativo di un paese e di una cultura, per questo non potevo mancare al “dovere” di assaggiare i migliori piatti tipici scozzesi!

Ma andiamo per ordine: oggi parleremo della colazione! Come forse già saprai la colazione scozzese, così come quella inglese, è ben diversa dalla nostra e solitamente ben più ricca e sostanziosa!

Uova, bacon, salsiccia, pane e tanto altro affollano il piatto che accoglie una originale colazione scozzese. Non solo salato però: gli scones sono panini dolci serviti con marmellata che di certo incontreranno facilmente i tuoi gusti! Per non parlare delle torte e della vastità di biscotti deliziosi che potrai gustarti quando farai colazione in Scozia!



Scottish breakfast: i piatti tipici scozzesi

Partiamo dalla colazione scozzese per eccellenza, ecco cosa troverai nel tuo piatto:

  • mezzo pomodoro cotto
  • 1 uovo (puoi scegliere se all’occhio di bue o strapazzato)
  • 1 fetta (enorme) di bacon
  • Potato scones (una sorta di tortino di patate)
  • Fagioli
  • Salsiccia
  • Funghi
  • Haggis
  • Black Pudding

A seconda del posto che sceglierai per fare colazione potrebbero esserci delle piccole variazioni, ma sostanzialmente questo è ciò che dovrai “affrontare” se deciderai di provare la tipica colazione scozzese! Roba per cuori forti!

Mangiare a Edimburgo: la colazione con haggis e scones, ecco i piatti tipici scozzesi!

Comunque, non pensare che ogni scozzese si alzi la mattina e si prepari una colazione così! Per quanto possano essere più abbondanti le loro colazioni, la Full Scottish Breakfast la riservano, probabilmente, per le occasioni più speciali. Anche perché ci sono altre buonissime opzioni tra cui scegliere!



Gli scones: focaccine dolci, perfette per la colazione e l’ora del tè!

Se sei più avvezzo ad una colazione dolce, gli scones fanno al caso tuo! Questi deliziosi panini dolci, soffici e profumati, vengono sempre accompagnati da burro, marmellata e, perché no, un po’ di panna fresca!

Mangiare a Edimburgo: la colazione con haggis e scones, ecco i piatti tipici scozzesi Mangiare a Edimburgo: la colazione con haggis e scones, ecco i piatti tipici scozzesi

Puoi trovarli nella versione “plane” semplici e squisiti, oppure con uvetta, gocce di cioccolato, frutti di bosco e tanto altro! Non dovrai far altro che tagliarli in due, spalmare un velo di burro, aggiungere della dolcissima marmellata e un ciuffo di panna: che delizia!

Il porridge, profumati fiocchi d’avena accompagnati da frutta fresca

Il porridge si ottiene facendo bollire fiocchi d’avena in acqua o latte: il risultato è una sorta di crema, dolce e profumata, perfetta se accompagnata da frutta fresca o cotta. Un’alternativa decisamente “healthy” al classico cornetto e cappuccino.

Mangiare a Edimburgo: la colazione con haggis e scones, ecco i piatti tipici scozzesi

Basterà scegliere fiocchi d’avena integrale, aggiungere latte (vegetale o vaccino a piacere), un po’ di frutta e il gioco è fatto! Provare per credere! Nel periodo invernale cuoci i fiocchi insieme a pezzetti di mela, aggiungi un cucchiaio di cannella e sentirai che risultato!

Pancake morbidi e invitanti, perfetti per iniziare la giornata

Pur trattandosi di un dolce tipico della tradizione nord americana, anche in Scozia avrai la possibilità di trovarli in tutti i menù della colazione, e in diverse varianti. Deliziose focaccine, uova, burro e latte, servite con frutti di bosco e magari del buonissimo sciroppo d’acero! Provale nella nostra versione Pancake proteici, o nella più delicata versione senza glutine.

Mangiare a Edimburgo: la colazione con haggis e scones, ecco i piatti tipici scozzesi

Torte, biscotti e caffè: a colazione concediti qualche sfizio!

Basterà entrare in una bakery qualsiasi per trovarsi circondati da una vastità di torte dall’aspetto davvero invitante, grosse giare di biscotti e un’aroma di caffè nell’aria. La colazione è il pasto più importante della giornata, quindi meglio impegnarsi per fare il carico di energia!

Mangiare a Edimburgo: la colazione con haggis e scones, ecco i piatti tipici scozzesi Mangiare a Edimburgo: la colazione con haggis e scones, ecco i piatti tipici scozzesiPronto a volare “oltre manica”?

Paese che vai, bontà che trovi! Non lasciarti mai sfuggire l’occasione di assaggiare le specialità locali e, se non hai in programma viaggi, nessun problema! Prova a realizzare tu stesso le ricette più buone direttamente a casa!





© Confoodential.it - 2019 - Privacy Policy