Spaghetti con le vongole: la ricetta facile e veloce per prepararli!

Gli spaghetti con le vongole sono un classico della nostra cucina: pochi ingredienti per realizzare un primo piatto davvero incredibile. Il segreto è tutto nella scelta dell’ingrediente principale, le vongole, e nel seguire pochi e semplici passaggi che ti permetteranno di ottenere un perfetto piatto di spaghetti con le vongole!

Scopri i 5 errori da non fare al momento dell’acquisto dei molluschi e come preparare un ottimo piatto di spaghetti con le vongole!



5 errori da non fare quando acquisti le vongole

1.  Le vongole vanno acquistate fresche dal tuo pescivendolo di fiducia: devono essere contenute in apposite retine con annessa targhetta che riporta origine e data di confezionamento. Quindi diffida se le vedi sfuse sul bancone senza indicazione dei dati.

2. Al momento dell’acquisto le vongole devono essere vive e quindi ben chiuse e serrate nel loro guscio (potresti vederne qualcuna leggermente aperta ma basterà toccarle con un dito e subito si chiuderanno!). Se, invece, dovessi trovarne di rotte o aperte allora vorrà dire che sono già morte e quindi dovrai gettarle.

3. Non sottovalutare il lavaggio! Le vongole devono stare almeno 2 ore in ammollo in acqua fredda con una manciata di sale grosso. In questo modo si schiuderanno da sole ed espelleranno tutta la sabbia e la sporcizia al loro interno. Se vuoi sapere come pulire le vongole perfettamente e gustarti un piatto sicuro basterà seguire la nostra guida in 7 passaggi .



4. Trascorso il tempo necessario per l’ammollo, sciacquale di nuovo sotto l’acqua corrente e non dimenticarti di controllarle nuovamente per essere sicuro di cucinare solo vongole buone.

5. Attento al sale! Le vongole sono già salate e l’ammollo in acqua salata conferisce ulteriore sapidità. Quindi non aggiungere sale in cottura, ma aspetta di cuocerle e poi assaggia!

Ingredienti per gli spaghetti con le vongole

  • 1 kg di vongole veraci
  • 460 gr di spaghetti (io ho utilizzato spaghetti grossi)
  • Prezzemolo fresco
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Olio EVO
  • Sale


Ricetta degli spaghetti con le vongole

  1. Per prima cosa dovrai occuparti delle vongole: procedi con la selezione e l’ammollo seguendo le indicazioni sopra.
  2. Una volta che le vongole saranno pulite, metti a bollire l’acqua per la pasta (modera il sale anche nell’acqua di cottura).
  3. Procurati una padella molto ampia cosicché le vongole non siano ammassate fra di loro; versa un filo d’olio, aggiungi uno spicchio d’aglio e versa tutte le vongole nella padella; poi copri con un coperchio e lascia che si aprano tutte a fuco vivace. Saranno necessari circa 5 minuti.
  4. Le conchiglie rilasceranno acqua che formerà una sorta di delizioso sughetto perfetto per condire al meglio i tuoi spaghetti.
  5. Sfuma con il vino bianco. Alcuni preferiscono filtrare nuovamente il fondo di cottura per evitare di trovare sabbia. Nel caso, dovrai togliere le vongole dalla padella e poi filtrare il fondo di cottura con un panno di cotone.
  6. A questo punto scola la pasta al dente e versala nella padella con le vongole; spadella e aggiungi una manciata di prezzemolo tritato!

Spaghetti con le vongole: la ricetta facile e veloce per prepararli!

Spaghetti con le vongole: la ricetta facile e veloce per prepararli!



Buon appetito!

Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Spaghetti con le vongole
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 6 Review(s)


© Confoodential.it - 2019 - Privacy Policy